REGOLAMENTO


1. PARTECIPAZIONE
a. Tutti gli atleti che intendono iscriversi all'INTERNATIONAL BETTELMATT SKY RACE 33 Km – 22 Km devono aver compiuto i 18 anni d’età (16 anni con il consenso scritto dei genitori) ed essere in possesso del certificato medico che attesti l’idoneità alla pratica di sport agonistici per la stagione in corso e la non presenza di controindicazioni all’attività in quota.
b. Verranno stilate due classifiche: una per la competizione di 33 km e l'altra per la competizione di 22 km, maschile e femminile.
c. Il pettorale assegnato al momento dell'iscrizione non può essere modificato e dovrà essere esposto e ben visibile durante tutto l’arco della competizione.
d. In caso di incidenti, gli atleti sono tenuti a collaborare. Devono soccorrere eventuali atleti in difficoltà e provvedere ad avvertire immediatamente il posto di controllo.
e. In caso di abbandono gli atleti sono tenuti a dare comunicazione al responsabile del posto di controllo più vicino, consegnando il numero e seguendo attentamente le indicazioni di quest’ultimo per il rientro.
f. In caso di mancata partecipazione alla gara da parte dell’atleta non è previsto il rimborso della quota d’iscrizione.
g. Tutta la documentazione necessaria all'iscrizione: certificato medico d'idoneità sportiva agonistica e ricevuta di avvenuto pagamento, devono essere inviati via fax (n. 0324 63251) o via mail (formazzaevent@gmail.com) unitamente al modulo d'iscrizione compilato in ogni sua parte o esibiti presso l'ufficio iscrizioni il giorno stesso della gara.
2. INTERRUZIONE GARA
a. In caso di sopravvenute condizioni atmosferiche tali da costituire elemento di pericolo oggettivo per i concorrenti, il percorso potrà essere modificato a giudizio insindacabile da parte della direzione di gara, tanto come essere sospesa la competizione in qualsiasi momento anche a gara iniziata.
b. In caso di interruzione forzata da parte dell’organizzazione della gara verrà stilata la classifica generale tenendo conto del tempo ottenuto al passaggio presso l’ultimo posto di controllo.
3. SERVIZIO SANITARIO
Lungo tutto il percorso di gara sarà presente personale del Soccorso Alpino, del Soccorso Alpino  della Guardia di Finanza e della Croce Rossa Italiana.
Si garantisce la presenza di personale medico sul luogo di arrivo.
4. TEMPO MASSIMO
Tempo massimo per la 33 km" 5 h: verrà posizionato un cancelletto in località Bettelmatt (3:00h).
Tempo massimo 22 km” 4.30 h: verrà posizionato un cancelletto in località Bettelmatt (1:30 h).
5. CRONOMETRAGGIO
Il cronometraggio ufficiale e l’elaborazione dei dati verranno effettuati da FICR associazione cronometristi Novara e Vco.
6. RISTORI
a. Tutti gli atleti verranno dotati, prima della partenza, di un set di integratori da utilizzare prima, dopo e durante la gara.
b. Lungo il percorso sono previsti 6 punti di ristoro per la “35 km” e 3 punti ristoro per la “22 km” con l’obbligo di abbandonare i contenitori vuoti negli spazi prestabiliti. Verranno distribuite bevande isotoniche, tè, coca cola, acqua e frutta.
c. In ogni fase della manifestazione i concorrenti dovranno sapersi muovere in maniera autonoma e indipendente, senza aiuti e/o assistenza esterna.
7. EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Scarpe: suola con buona trazione e tomaia protettiva resistente all’acqua e neve (per esempio scarpe da trial running).
Giacca antivento maniche lunghe (kway). 
L'atleta verrà controllato dall'organizzazione all'entrata del cancelletto di partenza.
Il pettorale (fornito dall’organizzazione).
È consentito l’uso dei bastoncini da trekking
8. CONTROLLI
I controlli dell’equipaggiamento sono previsti sia alla partenza, sia all’arrivo. Alla competizione potranno essere effettuati controlli antidoping.
9. SQUALIFICHE, PENALITÁ E RICORSI
Squalifica:
a. Pettorale non visibile o manipolato
b. Mancato transito in un punto obbligatorio
c. Condotta antisportiva – mancato soccorso ad un atleta bisognoso
d. Rifiuto o riscontro positivo al controllo antidoping
e. Superamento tempo massimo

Penalità da 3 a 20 minuti:
a. Abbandono di attrezzi o rifiuti al di fuori degli spazi prestabiliti
b. Ricevimento di aiuti esterni fuori dalle aree stabilite
c. Equipaggiamento mancante o inadeguato.

Qualsiasi squalifica e azione punitiva verrà decisa dalla giuria di gara. Il ricorso va presentato informa scritta presso il giudice d’arrivo entro 30 minuti dal taglio del traguardo
10. Per quanto non specificato ci si rifà al regolamento Internazionale ISF